lunedì 23 giugno 2014

UN QUADRO PER FRIEDRICH – il viandante e la sua ombra



 

 

ISTITUTO DI SCIENZE DELL’UOMO “J. MARITAIN “

ACLI – PROGETTO IMMAGINE
ASSESSORATO ALLA CULTURA / COMUNE DI RIMINI


UN QUADRO PER FRIEDRICH 

il viandante e la sua ombra


Atto unico teatrale ispirato al libro “Nietzsche” Per una filosofia della grandezza,
di Roberto Borghesi

TEATRO DEGLI ATTI – Rimini, via Cairoli


LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014, ORE 21


con Marco Giorgi

adattamento teatrale, scene e regia: Roberto Sardo


testo originale: M. Giorgi e R. Borghesi


voci fuori campo : Angela Di Giacinto, Roberto Sardo


Musiche: Massimo Marzaloni e Claudia Ciuffoli ( “Interludio” , composizione originale ) / Area / Nicolò Jommelli / Richard Wagner / Georges Bizet / Friedrich Nietzsche.


UN QUADRO PER FRIEDRICH “ è un lavoro teatrale che presenta – su basi storiche – il pensiero del grande filosofo Nietzsche, spesso frainteso ed usato politicamente, con risultati anche molto negativi.
La nuova lettura, condivisa da Jean-Luc Nancy ( uno dei massimi filosofi viventi ), vuole far conoscere la vera anima di Nietzsche: cercare il superamento dei limiti umani, il rapporto con la religione, l’amore per le arti, convivere con la propria malattia, saper ironizzare su alcuni aspetti della società, l’amore per una donna, il desiderio di conoscere…



- Roberto Sardo, operatore ai linguaggi multimediali, studia Teatro come
interprete / scrittore / regista dal 1983, frequentando corsi e stages di formazione con
autori italiani ed europei. Ha realizzato performances, concerti e lavori teatrali, e diretto
Laboratori di formazione per gruppi di giovani e adulti.

  • Marco Giorgi ha iniziato un percorso teatrale nel 1988 con Roberto Sardo. Partecipa, come attore, a produzioni di varie compagnie dal 1989 ad oggi, interpretando ruoli che spaziano dalla ricerca alla prosa, da partecipazioni cinematografiche a trasmissioni televisive.

  • Roberto Borghesi è ricercatore e studioso di filosofia, attento ascoltatore delle tematiche storico/umane. Ha pubblicato il libro: “Nietzsche” , dopo un lungo lavoro di documentazione, oltrepassando i luoghi comuni descritti da altri autori. Ha tradotto per l’Italia alcune opere del filosofo Jean-Luc Nancy e fondato il “Caffè filosofico”, incontri letterari e di pensiero.




A distanza di 3 anni, dopo varie rappresentazioni che hanno riscontrato successo di pubblico e il riconoscimento della critica, torna in scena a Rimini il primo lavoro teatrale italiano dedicato alla figura “autentica” di Nietzsche. E avviene per un’occasione importante, la visita informale di Jean-Luc Nancy – il più grande filosofo contemporaneo – amico degli autori, che ha condiviso la rilettura ed i contenuti di questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento